Top

Novembre 2020

a cura di Datameteo

Mese di Novembre a tratti ancora dinamico ma con possibili fasi di bel tempo più durature. Nel corso del mese appare medio-alta la probabilità di un’irruzione fredda da nordest, con prime nevicate a quote basse.

Il mese di Novembre al Nord si potrebbe mostrare solo in parte dinamico, con rischio alta pressione e calo termico nella seconda parte.

Il mese di Novembre al Centro ed al Sud si mostrerebbe invece più variabile, con possibile zampata fredda entro fine mese.

 

SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO

Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend in bilico, con uno IOD in calo più deciso ed un segnale ENSO negativo, che parrebbe diventare più cospicuo.

Cio’ sara’ fondamentale soprattutto sul riflesso in ambito PDO, con una forte anomalia positiva, collegata al BLOB CALDO, che al momento resiste alla forzante ENSO.

Questi elementi, oltre che la fortissima crisi artica in atto, specie sul comparto LAPTEV/KARA, con un possibile anticiclone ad est della Scandinavia, gettano le basi per il semestre freddo.

Da un lato il rischio, che il calore latente intrappolato nell’area artica, ritardi il rinforzo del POLAR VORTEX troposferico, con flussi di calore poco piccanti in alto, anche a causa di una scarsa ripidita’ delle onde di Rossby, e dall’altro il consueto super raffreddamento del VPS.

Questi elementi, “SULLA CARTA”, faranno i conti con un js plasmato in maniera differente dalla NINA(più basso ed ondulato), soprattutto dalla PDO, nelle cui mani c’e la dislocazione della prima onda troposferica, con un “NORTH AMERICAN DIPOLE”, un po meno penalizzante.

Da sottolineare come anteprima da rivedere, una possibile “divergenza del getto” in area Scandinava orientale, dove quest’anno il gelo, potrebbe fare da “MURO”, al super VP.

Tra l’altro, già nel corso del mese diSettembre, proprio per i motivi sopra descritti in ambito artico, avevamo un assetto “DIPOLARE”, che avrà strascichi pesanti sull’inverno che al momento si annuncia migliore degli ultimi, con chances molto fredde ma anche una lunga fase zonale.

 

Ultime news
20 Ottobre 2020

Peggioramento del tempo di Venerdi 23 Ottobre

Venerdi peggiora al Nord

17 Ottobre 2020

Lunedi 19 Ottobre

Lunedi 19 più sole che nubi

16 Ottobre 2020

Temperature di domenica 18 pomeriggio

Domenica 18, le temperature attese nel primo pomeriggio

Carte meteo

Notizie dal mondo
Immagine satellite
 
Radar meteo
a cura della Protezione Civile
DATI METEO IN TEMPO REALE
fonte Meteonetwork.it